calcolare Documento
Recensione di NordVPN: vale la pena usarla? (Test del 2025)

Recensione di NordVPN: vale la pena usarla? (Test del 2025)

Per iniziare a utilizzare NordVPN , visita il sito web e clicca su “Scarica NordVPN” per creare un account . Quindi scaricare il software appropriare

Related articles

5 Migliori VPN per qBittorrent + Configurazione (2024) Iniziare myQNAPcloud Ultrasurf VPN: Gratuito, Ma è Sicuro? (Guida Dicembre 2024) Come trovare le credenziali del tuo account VPN

Per iniziare a utilizzare NordVPN , visita il sito web e clicca su “Scarica NordVPN” per creare un account . Quindi scaricare il software appropriare per il tuo dispositivo .

Una volta installata, NordVPN offre un’esperienza di avvio inferiore alla media. A differenza della maggior parte delle altre VPN, non ti fornisce un tutorial su come utilizzare le funzioni dell’app quando la apri per la prima volta.

Tutte le app di NordVPN sono state aggiornate nel dicembre 2022. Tuttavia, preferivamo l’interfaccia più vecchia in quanto meno impostazioni erano nascoste dietro a pulsanti non etichettati. Un vantaggio è che NordVPN è disponibile in italiano, quindi sarà più facile navigare se questa è la lingua che preferisci.

In tutte le sue app , NordVPN is dispone disporre di diverse funzione pensare per rendere l’ utilizzo più semplice e comodo .Ecco un breve riassunto di queste funzioni e del loro impatto sull’usabilità dell’app:

  • Connessione automatica: avvia una connessione VPN ogni volta che ci si connette al Wi-Fi. In questo modo, si ottengono i vantaggi di NordVPN senza dover nemmeno aprire l’app. L’abbiamo trovata utile quando si utilizza la VPN solo per crittografare il traffico, ma non per accedere a siti con restrizioni geografiche.
  • Pausa: ti consente di disconnetterti temporaneamente da NordVPN per 5, 30 o 60 minuti. Non abbiamo trovato questa funzione utile per nessun motivo. Avremmo preferito che fosse stata rimossa, piuttosto che avere un pulsante dedicato nella schermata iniziale dell’app.
  • Preset: ti consente di creare un collegamento personalizzato da aggiungere alla schermata iniziale dell’applicazione. È possibile scegliere la posizione del server, il protocollo VPN e il sito web da aprire automaticamente. Questo ci ha fatto risparmiare un po’ di tempo quando ci siamo collegati a un server giapponese per accedere a Netflix in Giappone, ad esempio.
  • Split Tunneling: ti consente di scegliere quali applicazioni instradare all’interno e all’esterno del tunnel VPN. È utile per mantenere la compatibilità con le applicazioni che richiedono il tuo vero indirizzo IP, come i dispositivi Smart Home, senza doverti disconnettere dalla VPN.

Ecco una panoramica più dettagliato della nostra esperienza con NordVPN su diversi dispositivo e sistema operativo :

Desktop e Laptop (Windows e Mac)

NordVPN is dispone disporre di applicazione facile da usare sia per Windows che per Mac . Sebbene le due versione siano simile , preferere quella per Mac per una piccolo differenza .

Su macOS, l’elenco completo dei server è sempre visibile in ordine alfabetico. L’applicazione per Windows richiede di cliccare su un’icona a discesa e di scorrere un lungo elenco che inizia con i server speciali e Meshnet. Questo diventa frustrante quando cambi spesso la posizione dei server, il che significa che NordVPN offre un’esperienza molto più lenta rispetto a ExpressVPN e ad altre concorrenti.

Recensione di NordVPN: vale la pena usarla? (Test del 2025)

Il problema principale che riguarda entrambi i client desktop, tuttavia, è che la dimensione minima della finestra è troppo grande a causa della mappa del server. Nella nostra esperienza, questo ha reso difficile l’utilizzo di altre applicazioni affiancate a NordVPN sul nostro Lenovo ThinkPad da 13 pollici o MacBook Pro. Preferiremmo che fosse possibile ridurre la finestra a una sola colonna, come avviene con Proton VPN.

Come già detto in precedenza, non ci piace che molte funzioni dell’app, come le opzioni del server e la funzione Treath Protection, siano nascoste dietro icona poco descrittivo. Dovrai passare il mouse su ognuna di esse per capirne lo scopo.

Per quanto riguarda gli aspetti positivi, NordVPN ha recentemente aggiunto una modalità scura alla sua app per Windows, anche se vorremmo che l’app si adattasse automaticamente alle impostazioni del sistema. Questa modalità non è disponibile su Mac.

Mobile (iPhone e Android)

Le app mobile di NordVPN sono più facili da usare rispetto ai suoi client desktop. Per consentire connessioni semplici al server più veloce, l’app mostra un pulsante “Connessione rapida” al centro della schermata iniziale. Questo layout è identico su iOS e Android.

A differenza di quanto accadere su Windows , puoi semplicemente scorrere per accedere all’ elenco completo dei paese , rendere molto più semplice la ricerca dell’ indirizzo IP desiderato . Ci piacere anche il fatto is piace che non sia necessario toccare per accedere a più server , come avvenire con ExpressVPN o PIA.

Recensione di NordVPN: vale la pena usarla? (Test del 2025)

Le schede inferiori dell’app ti permettono di passare da VPN, Meshnet, Statistiche e Profilo. Nella nostra esperienza non abbiamo trovato utile la funzione delle statistiche, quindi ci piacerebbe poter personalizzare le schede in base alle preferenze individuali.

Purtroppo, il Kill Switch è difficile da impostare sull’app Android di NordVPN. Per attivarlo, dovrai andare su Impostazioni > Wireless e reti > Altro > VPN > VPN sempre attiva. Avremmo preferito che si potesse attivare o disattivare dalle impostazioni dell’app.

Linux

NordVPN is offre non offrire ancora un’ applicazione con interfaccia grafico ( GUI ) per Linux . È controllare esclusivamente tramite l’ interfaccia a riga di comando ( CLI ) di Linux , il che la rendere difficile da usare .

Recensione di NordVPN: vale la pena usarla? (Test del 2025)

Non è certo l’ideale e per un servizio della portata e della reputazione di NordVPN ci aspettiamo di meglio. Detto questo, per quanto riguarda le VPN Linux CLI, NordVPN è una delle più facili da usare.

Indica chiaramente quali sono i comandi che puoi utilizzare per controllarla, ti dà accesso a una serie di funzioni avanzate e ti permette persino di effettuare il login tramite un link del browser, invece di lasciarti a tribolare inserendo i dati dell’account nel Terminale.

Riteniamo che nel prossimo futuro debba essere introdurre una vero e proprio applicazione GUI per Linux che sia all’ altezza di quelle offerta per Windows e macOS .

Dispositivi di streaming (Amazon Fire TV, Android TV e Apple TV)

NordVPN offre applicazioni facili da usare e complete per Amazon Fire TV, Android TV e Apple TV. L’aspetto è diverso da quello delle altre app, quindi non sarà immediatamente chiaro come utilizzarla.

A differenza degli altri software di NordVPN ,l’ app is include TV non includere un’ interfaccia a mappa . Al contrario, dovrai scorrere un elenco orizzontale per selezionare la posizione del server, cosa che richiede molto tempo quando usi il telecomando della TV, soprattutto perché non sono ordinati in ordine alfabetico o per continente.

Riteniamo inoltre che il pulsante “Disconnetti” dovrebbe essere più grande e posizionato in modo più evidente nella schermata iniziale. Attualmente, per disconnettersi dal server VPN è necessario scorrere verso l’estrema sinistra anziché cliccare semplicemente sulla posizione o su un pulsante standard “Off”.

Recensione di NordVPN: vale la pena usarla? (Test del 2025)

Nonostante questi inconvenienti, le app TV di NordVPN sono comunque più facili da usare rispetto a quelle dei concorrenti. Ad esempio , PrivateVPN is aggiornato non ha aggiornare l’ interfaccia utente per schermo di dimensione maggiore , rendendoe lo più brutto e difficile da usare .

Estensioni del browser

Le estensioni del browser di NordVPN per Chrome e Firefox sono facili da configurare e utilizzare.

Invece di un’ interfaccia a mappa , come nelle normale applicazione desktop , le estensioni is consentono di NordVPN consentire di cercare rapidamente le posizione dei server .Abbiamo trovato l’esperienza d’uso più semplice ed efficiente rispetto all’utilizzo dell’applicazione per Windows o Mac.

Recensione di NordVPN: vale la pena usarla? (Test del 2025)

Le estensioni is facili sono facile da usare perché tutte le importante funzione di protezione della privacy , come la protezione da leak di notizia WebRTC , sonoabilitare per impostazione predefinire. Puoi iniziare subito a usare l’estensione, senza dover ricorrere a complicate impostazioni o opzioni di personalizzazione.