calcolare
Calcolatrice per la semplificazione delle frazioni

Calcolatrice per la semplificazione delle frazioni

Utilizzate la nostra calcolatrice per la semplificazione delle frazioni per semplificare, ridurre e convertire facilmente le frazioni. Se volete semplificare espressioni algebriche, moltiplicare o dividere frazioni o convertire frazioni nelle loro forme più semplici, il nostro strumento vi aiuterà in modo rapido e preciso. È ideale per vari calcoli matematici, tra cui calcolatori delle forme più semplici, semplificatori algebrici e convertitori di frazioni. Provatelo subito online e semplificate i vostri calcoli matematici senza sforzo!

Si è verificato un errore nel calcolo

Frazione semplificata

4

2

3

Contenuto Descrizione
Converte le frazioni improprie in numeri misti nella loro forma più semplice. Questa calcolatrice semplifica anche le frazioni proprie al loro valore più basso e mostra il lavoro svolto.
Requisiti per la semplificazione delle frazioni: Un numero che sia ugualmente divisibile sia per il numeratore che per il denominatore per essere ridotto, oppure il numeratore deve essere maggiore del denominatore (frazione impropria) per essere convertito in un numero misto.
Che cos’è una frazione impropria? Una frazione impropria è una frazione in cui il numeratore è maggiore del denominatore. Esempi di frazioni improprie sono 16/3, 81/9, 525/71.
Come convertire una frazione impropria in un numero misto: 1. Dividere il numeratore per il denominatore 2. Scrivere il risultato come numero intero 3. Utilizzare il resto come nuovo numeratore rispetto al denominatore. Questa è la parte frazionaria del numero misto.
Esempio: Convertire la frazione impropria 16/3 in un numero misto. Dividere 16 per 3: 16 ÷ 3 = 5 e il resto è uguale a 1. Il risultato del numero intero è 5. Il resto è 1. Con 1 al numeratore e 3 al denominatore, la parte frazionaria del numero misto è 1/3. Il numero misto è 5 1/3. Il numero misto è 5 1/3. Quindi 16/3 = 5 1/3.
Funzionalità della calcolatrice Se possibile, la calcolatrice riduce prima la frazione impropria ai suoi termini più piccoli e poi trova la forma del numero misto.
Esempio: Convertire la frazione impropria 45/10 in un numero misto. Questa calcolatrice riduce la frazione impropria ai suoi termini più bassi dividendo il numeratore e il denominatore per il fattore comune maggiore (GCF). I numeri 45 e 10 hanno un GCF pari a 5. 45÷5=9, 10÷5=2. Utilizzate questa frazione impropria ridotta e dividete 9 per 2: 9 ÷ 2 = 4 e resto 1. Il risultato del numero intero è 4. Il resto è 1. Con 1 come numeratore e 2 come denominatore ridotto, la parte frazionaria del numero misto è 1/2.
Calcolatori correlati Per ulteriori spiegazioni sulla fattorizzazione dei numeri per trovare il massimo fattore comune (GCF), consultare la calcolatrice del massimo fattore comune.
Numeri grandi Se il numero di frazioni improprie è elevato, è possibile utilizzare la calcolatrice di divisione lunga con remainders per trovare i valori interi e i remainders quando si semplificano le frazioni manualmente.
Operazioni matematiche Provate la nostra calcolatrice di frazioni per eseguire operazioni matematiche sulle frazioni prima di semplificarle. Questa calcolatrice semplifica anche le frazioni improprie in numeri misti.